La giornata della memoria

Giovedì pomeriggio, noi bambini di terza, quarta e quinta, in occasione della giornata della memoria, abbiamo guardato il film “La vita è bella”. Questo film parla dell’Olocausto ossia di quando i Tedeschi, guidati da Hitler, presero tutti gli Ebrei e li rinchiusero nei campi di concentramento.
Guido, un uomo Ebreo, conosce Dora, non Ebrea, di cui si innamora; col tempo si sposarono e diedero alla luce un bimbo: Giosuè. Proprio il giorno del compleanno di Giosuè, lui, suo papà e Dora vengono portati nei campi di concentramento. Guido e Giosuè rimangono insieme, mentre Dora viene separata da loro perché donna. Fortunatamente, Guido riesce a far credere a Giosuè che è un gioco, dove, dopo aver totalizzato 1000 punti si vince un carro armato vero. Dopo alcuni mesi, arrivano i Russi alleati con gli Americani per combattere contro i Tedeschi. Quel giorno, Guido scappa dalla orribile baracca-prigione e riesce a far nascondere suo figlio dicendogli di non uscire fino a quando non ci sarà più nessuno, nel frattempo lui va a cercare Dora, ma viene “catturato” e ucciso con una mitragliatrice. Come da accordo, Giosuè esce solo quando non c’è più nessuno, nel momento in cui sbuca dal nascondiglio appare un carro armato, vero, guidato da un Americano. Così Giosuè sale sul carro armato pensando di aver vinto, da lassù vede tutto anche… sua mamma!
A quel punto scende e la abbraccia fortissimo gridando che avevano vinto e che ce l’avevano fatta, ma non capisce che suo papà non c’è più. Il momento che mi è piaciuto di più e proprio questo, quando Giosuè si salva insieme a sua mamma. Il momento che mi è piaciuto di meno è stato quando Guido viene ucciso crudelmente. Dal film ho capito che bisogna vivere come un gioco anche i momenti più difficili e brutti, perché così sembreranno più “leggeri”.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in storia. Contrassegna il permalink.

Una risposta a La giornata della memoria

  1. marya ha detto:

    BRAVA!!! OTTIMO TEMA… XD SONO CONTENTA KE GIA’ ALLE ELEMENTARI SI AFFRONTINO CERTE TEMATICHE… COMPLIMENTI:-):-)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...